Come si compila il modello F24 Imu e quali sono le tipologie di modelli F24: tutto quello che devi sapere.
Il modello F24 Imu è un documento indispensabile per il pagamento dell’acconto Imu 2022, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Il modello si può pagare in via telematica per chi possiede un conto corrente bancario online, oppure recandosi presso la propria banca o Poste Italiane, per tutti i titolari di un conto presentando 3 copie del modello compilato. Nel documento può essere indicata la data del versamento equivalente alla data nella quale verranno prelevati i soldi dal conto.
Come compilare il modello F24 Imu
È possibile scaricare online il modello in formato pdf, ed utilizzando i codici tributo appositi bisogna considerare la sezione del modello F24 Imu “Imu e Altri tributi locali” che si trova in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.
Bisogna riportare sul modello i seguenti dati: codice catastale del comune nel quale sono situati i mobili, barrare la casella “Ravv” se il pagamento viene effettuato a titolo di ravvedimento o “Acc”, se si tratta di acconto. Se il pagamento viene svolto in un’unica soluzione basterà barrare entrambe le caselle “Acc” e “Saldo” che indica il saldo.
Nel modello devono essere indicati il numero degli immobili e l’anno di riferimento del pagamento o l’anno nel quale l’imposta doveva essere versata.
Tipologie di modelli F24
Il modello F24 viene utilizzato generalmente per versare tributi come TASI, IMU ed IRPEF.
Esistono varie tipologie di modelli a seconda delle imposte da pagare: solitamente le modalità di pagamento dipendono dal contribuente se sia titolare o no di partita IVA.
I modelli di F24 sono 4: Ordinario, Semplificato, Elide e Accise.
Il modello F24 Ordinario viene anche chiamato unificato proprio perché consente in un’unica operazione, di effettuare il pagamento delle somme previste. È utilizzato da tutti i contribuenti per il versamento di tutti i tributi.
Il modello F24 Semplificato è un’alternativa al precedente e destinato a pagare le imposte regionali, erariali, Imu compresa.
Il modello F24 Elide viene utilizzato solo se vi sono informazioni che non possono essere riportare nel modello ordinario.
Il modello F24 Accise è utile per il pagamento delle accise e per i versamenti che sono di competenza dell’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato.