Il modello 730 é un documento che viene utilizzato per la dichiarazione dei redditi che interessa i lavoratori dipendenti e pensionati.
Il grande vantaggio del modello 730 è senza ombra di dubbio la facilità di compilazione da parte del contribuente che non deve effettuare calcoli ma ottenere il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione nel mese di luglio (per i lavoratori dipendenti) o agosto e settembre (per i soggetti pensionati).
Al contrario, se bisogna versare delle somme, queste ultime vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione. Il modello 730 solitamente è disponibile tramite il portale delle Agenzie delle Entrate presente su internet al quale si può accedere tramite SPID o Carta nazionale dei servizi.
Il modello puó essere presentato anche tramite il Sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) o attraverso un CAF dipendente o professionista abilitato.
Chi puó presentare il modello 730
Il modello 730 puó essere presentato dai contribuenti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente o redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (cassa integrazione, NASPI), redditi dei terreni o fabbricati, redditi di capitale o redditi di lavoro autonomo nei quali non viene richiesta la partita Iva, redditi di terreni o fabbricati situati all’esterno e redditi assoggettabili a tassazione separata.
La presentazione di tale modello molto spesso risulta conveniente soprattutto per ottenere spese detraibili o deducibili (bonus casa o spese sanitarie agli interessi del mutuo) esonerando contribuenti che hanno redditi da abitazioni principali o fabbricati non locati e redditi soggetti ad imposta sostitutiva con esclusione della cellulare secca o ritenuta alla fonte.
Novitá del 2022
A partire dal 2022 nel modello 730 si trovano:
- Il bonus musica (dedicato a scuole di musica, cori e conservatori);
- Credito d’imposta per l’installazione di impianti di filtraggio per il miglioramento qualitativo dell’acqua;
- Il superbonus;
- Gli adeguamenti del trattamento integrativo e ulteriore detrazione dedicata ai lavoratori dipendenti e gli aumenti delle detrazioni destinate a spese veterinarie e bonus mobili.