Con il termine pianificazione fiscale si fa riferimento ad un’attività che, nei limiti della legalità, consente di ridurre al minimo la tassazione imposta al contribuente.
Nell’articolo di oggi, il Rag. Marchetti Andrea ci parlerà della Pianificazione Fiscale, illustrandoci cos’è e quando richiederla.
Pianificazione fiscale: cos’è
Con il termine pianificazione fiscale si fa riferimento ad un’attività che, nei limiti della legalità, consente di ridurre al minimo la tassazione imposta al contribuente.
Si tratta, quindi, di un’attività di organizzazione e gestione del piano tributario che permette di ridurre, in maniera significativa, i contributi da versare all’amministrazione finanziaria.
Sempre rimanendo all’interno dell’area del lecito, quindi, tale modalità di pianificazione corrisponde, in generale, all’ottimizzazione di gestione degli affari e delle risorse al fine di pagare meno tasse.
Come effettuare una corretta pianificazione
In linea di massima, ogni contribuente può scegliere diversi comportamenti al fine di ridurre la propria pressione fiscale, ma in realtà sono azioni che riguardano aziende e amministratori di attività economiche anche di medio livello.
In questo senso, il sistema tributario o gli strumenti fiscali consentiranno al contribuente di sopportare più facilmente la pressione fiscale grazie all’aiuto di consulenti ed esperti legali, che aiuteranno il contribuente nella pianificazione fiscale.
Un esperto sarà, infatti, in grado di selezionare facilmente lo strumento fiscale o il regime fiscale più adeguato all’esigente del contribuente
Ci teniamo a precisare che la pianificazione fiscale non corrisponde ad un processo di elusione fiscale, ma come uno strumento che consente al soggetto che lo utilizza di ottimizzare il costo fiscale delle sue attività.
Quali sono i vantaggi
Tramite la pianificazione aziendale, non solo sarà possibile ottenere una riduzione della tassazione ma, anche un controllo di gestione, fondamentale ai fini dell’ottimizzazione dell’attività lavorativa.
Inoltre, sarà possibile ridurre la pressione fiscale. Inoltre, e ottenere il controllo di gestione, a cui si uniranno anche il calcolo preventivo delle imposte reali e la gestione semplificata del bilancio.
La pianificazione fiscale corretta e professionale può davvero fare la differenza nella gestione del proprio reddito.