Il consulente fiscale è la figura professionale che si occupa di assistere imprese e persone fisiche, fornendo servizi di consulenza tributaria e formazione sulla normativa fiscale.
Nell’articolo di oggi, Andrea Marchetti ci parlerà della figura del consulente fiscale spiegandoci cos’è e di cosa si occupa.
Cos’è la consulenza fiscale
Prima di capire di cosa si occupa il consulente fiscale, occorre capire cos’è la consulenza fiscale o tributaria.
Si tratta di uno dei tipi di consulenza più richiesti dalle aziende che ha lo scopo di fornire assistenza in materia finanziaria portando le attività aziendali a raggiungere nuovi livelli di efficienza e di efficacia.
Qualsiasi sia la dimensione di un’attività, sono diversi i campi che richiedono competenze e capacità specifiche che non sempre gli imprenditori hanno.
In questi casi, il consulente aziendale ha un ruolo fondamentale perpoter esaminare e risolvere i problemi delle aziende, fornendo delle risposte valide.
Come agisce il consulente fiscale
Il compito di un consulente aziendale è quello di studiare il cosiddetto contesto aziendale e quindi i dati del mercato, la concorrenza ecc.
La fase di studio effettuato insieme agli imprenditori o con i dirigenti avrà come obiettivo quello di migliorare il rendimento delle imprese e individuare le eventuali problematiche.
Grazie al consulente aziendale si avrà la possibilità di osservare la situazione del mercato e dell’azienda da un punto di vista esterno, di persone competenti e vigili e non coinvolte, può valutare la realtà aziendale da un punto di vista più reale.
L’azione di un consulente aziendale si riassume in diverse fasi:
- l’analisi: dove si individuano i problemi che potrebbero portare a crisi aziendali;
- la definizione degli obiettivi: dove si stabiliscono le risorse da impiegare e le responsabilità per creare progetto di sviluppo e di crescita aziendale;
- il monitoraggio costante del progetto in modo da implementare delle correzioni qualora ce ne fosse il bisogno;
- la valutazione dei risultati ottenuti.
Le altre attività offerte dal consulente aziendale sono:
- Tenuta di contabilità semplificate ed ordinarie di società di capitali e predisposizione di bilanci di esercizio;
- Predisposizione di dichiarazioni fiscali (IVA, 760, 770);
- Assistenza fiscale agli Associati;
- Tenuta registri e libri e/o altri adempimenti per società di capitali;
- Predisposizione di strategie con i clienti per ridurre al minimo il prelievo fiscale in maniera legale.