Spese deducibili 730: tutto ciò che devi sapere

Qual è la differenza tra spese deducibili e spese detraibili e quali sono le spese deducibili che possono essere inserite nel 730.

Il Fisco consente di ottenere delle detrazioni sulle imposte dovute sui redditi percepiti decurtando dalle tasse una serie di spese considerate di rilevanza sociale in quanto sostenute per la famiglia e per la casa. Dall’anno d’imposta 2020 la detrazione degli oneri spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili.

Generalmente, non è possibile portare in detrazione l’intera spesa sostenuta ma solo una percentuale della stessa, che può variare in base alla tipologia dell’onere sostenuto. In molti casi, invece, la detrazione non può essere calcolata sull’intera spesa sostenuta ma su di un ammontare massimo fissato dalla legge.

Spese deducibili e detraibili

Fra le principali spese, che comportano una detrazione, si hanno ad esempio:

  • le spese sanitarie;
  • le spese per la scuola e lo sport dei propri figli;
  • le spese per gli addetti all’assistenza;
  • le agevolazioni per i premi di assicurazione e la previdenza;
  • le agevolazioni per la casa (mutui per l’acquisto, interventi di ristrutturazione, risparmio energetico, ecc.)

Queste spese si dividono in spese detraibili e spese deducibili.

Le spese detraibili nel 730 sono le spese che si sottraggono dall’imposta lorda, a differenza delle spese deducibili che vengono invece sottratte dall’ammontare del reddito complessivo.

Spese deducibili 730

Nello specifico, le spese deducibili (detti anche oneri deducibili) sono quelle che possono essere detratte dal reddito diminuendo quindi l’importo del reddito imponibile, cioè la base che viene considerata per il calcolo della tassazione e che si ottiene calcolando il reddito, già sottratto delle deduzioni fiscali.

In altri termini, un onere deducibile non riduce l’importo delle tasse da corrispondere, ma l’ammontare del reddito che deve essere considerato per il calcolo delle tasse stesse.

Per questo motivo la deduzione deve essere calcolata prima di calcolare le detrazioni fiscali.

Alcuni esempi di spese deducibili sono:

  • Spese per i contributi previdenziali (per es. l’INPS);
  • Spese per assicurazioni sanitarie complementari:
  • Donazioni a favore di istituzioni religiose e Onlus;
  • Spese mediche per disabili.

Per ulteriori informazioni e per delucidazioni affidati al Rag. Marchetti, esperto nel campo della consulenza fiscale e della consulenza tributaria.