Decreto semplificazioni e cessione del credito, tutte le novità

Il Decreto Semplificazioni 2022: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 agosto porta numerose novità come l’estensione del modello F24, correzioni al calendario relativo alle scadenze fiscali e modifiche in materia di cessazione del credito

Nell’articolo di oggi di Consulenza tributaria, parliamo del decreto semplificazioni e di quello che cambia riguardo la cessione del credito.

In cosa consiste il decreto semplificazioni

La cessione del credito è un accordo grazie al quale il creditore trasferisce il proprio diritto di credito a un terzo soggetto, che a sua volta lo riscuoterà dal debitore.

Quando invece si parla di lavori di riqualificazione energetica o ristrutturazione nei confronti delle case ad essere ceduto è il credito d’imposta cioè un credito verso lo Stato con cui si possono compensare i debiti e ridurre le imposte dovute.

Con il Decreto Aiuti è stato riconosciuto alle banche la possibilità di cedere i crediti corrispondenti ai bonus edilizi a tutte le Partite Iva clienti. Questo avveniva senza senza facoltà di ulteriore cessione, ma circoscriveva la cessione libera a tutte le Partite Iva, ai crediti acquisiti sulla base delle comunicazioni della prima cessione o dello sconto in fattura inviate all’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° maggio 2022.

Cessione del credito, le novità

Con l’entrata in vigore della nuova legge sulla semplificazione fiscale, cambia il meccanismo della cessione del credito.

In generale, i crediti possono essere ceduti al massimo tre volte. La prima cessione è libera, mentre le due successive alla prima possono essere effettuate soltanto a favore di intermediari finanziari, banche o imprese assicurative.

Le banche possono, in ogni momento, cedere il credito ai clienti con Partita Iva. Questi devono aver stipulato un contratto di conto corrente con la banca cedente o con la banca capogruppo. Inoltre, dopo aver acquistato il credito, non possono cederlo a loro volta.

Lo Studio Marchetti è specializzato nella consulenza in ambito fisco e tributi. Lo Studio ha come obiettivo l’offerta di servizi di qualità in grado di ridurre al minimo il peso degli adempimenti burocratici e amministrativi. Agiamo attraverso un servizio completo e puntuale.

Contatta il ragioniere Andrea Marchetti di Consulenza Tributaria e richiedi una consulenza sul decreto semplificazioni e la cessione del credito.